Ing. Alberto Lucchini (1961)

CURRICULUM VITAE

Diplomato nel  1985 in ingegneria rurale e topografia presso il Politecnico Federale di Zurigo, consegue nel 1986 a Berna la Patente Federale d’Ingegnere Geometra. Impiegato dal 1988 al 1999 presso lo Studio d’ingegneria civile Mauri & Banci SA si specializza nel settore specifico della depurazione, dell’idraulica e del genio civile, collaborando alla realizzazione di numerose opere in qualità d’ingegnere responsabile e capo progetto. Nel 1999 é riconosciuto dal Consiglio di Stato quale tecnico qualificato e pianificatore.

Alla fine del 1999 apre il proprio studio d’ingegneria civile e pianificazione a Viganello e nel 2000 fonda la Lucchini e Lippuner SA attiva nel campo della geomatica. Nel 2001 é nominato dal Gran Consiglio quale Perito del Tribunale d’Espropriazione ed è tutt’ora in carica. Dal 2009 è contitolare della Lucchini & Canepa Ingegneria SA attiva in tutti i settori dell’ingegneria civile, della pianificazione territoriale e della consulenza agli enti pubblici e privati.

Ing. Luigi Canepa (1961)

CURRICULUM VITAE

Diplomato nel 1983 in ingegneria civile presso la Scuola Tecnica Superiore di Lugano, ha iniziato subito la propria attività professionale presso lo Studio d’ingegneria Passera & Pedretti SA. La collaborazione, con mansioni di responsabilità in importanti progetti e di direttore della sede di Bellinzona, è durata fino al 2005, specializzandosi in opere strutturali ma anche di genio civile, segnatamente nel campo del trattamento dei rifiuti (con progetti anche all’estero), nel settore dell’idraulica fluviale e delle rinaturazioni.

Nel 2005 apre il proprio studio d’ingegneria civile a Mezzovico e dal 2009 è contitolare della Lucchini & Canepa Ingegneria SA. È iscritto nel REG A (livello SPF / IAUG / USI) degli ingegneri civili. È stato sindaco di Mezzovico-Vira per 15 anni e deputato in Gran Consiglio dal 2007 al 2019, dove ha presieduto le commissioni Pianificazione del territorio, Bonifiche fondiarie e Aggregazione dei Comuni. Membro del consiglio direttivo della CATEF (Camera Ticinese dell’Economia Fondiaria).